Il Superiore Generale, P. Rubens Sodré Miranda, con il consenso del suo consiglio, ha confermato la nomina di P. Valmir Vieira Cardoso Come Maestro dei Novizi delle Provincie San Giuseppe e Santa Croce. P. Valmir ha già esercitato il ruolo di Maestro dal 2014 al 2019, dopo di che, ha fatto un’esperienza di studio a Roma ed apostolato al Santuario “Nossa Senhora de Lourdes” a Curitiba, Brasile. Dal 23 gennaio 2021, riprende il ruolo di Maestro.
Nel comunicato del Governo Generale si legge: “augurando che la grazia di Dio possa rafforzarlo e che la continua intercessione dei nostri Santi Patroni, Maria Santissima e San Giuseppe, e del nostro Fondatore, San Gaspare Bertoni, possono aiutarlo nell'esperienza quotidiana degli impegni che assume.”
Dal 2014 al 2020 il noviziato interprovinciale (Provincia San Giuseppe e Provincia Santa Croce) era nella “Fazenda Sant’Ana”, Rio Claro. Dall’anno prossimo sarà trasferito a Ribeirão Preto, sempre nello stato di São Paulo. Oltre il Brasile, anche Cile e Paraguay fanno parte della Provincia Santa Croce e per questo fanno il noviziato insieme.
Auguriamo a P. Valmir un buon apostolato in questa tapa della formazione. Il noviziato è proprio il periodo della formazione (un anno) di un religioso che precede l’emissione dei voti temporanei. Quindi, un tempo forte di preghiera e di conoscenza della vita religiosa.
Comments